



Fare Impresa
Bandi e progetti
Bandi e progetti
Nuovi bandi Giovanisi:
- Creazione d’impresa – sovvenzioni conto interesse e garanzia– info
- Impresa digitale 2025 – Agevolazioni per innovazione nel settore digitale. Fino a esaurimento fondi – info
- Bando per progetti di cooperazione per lo sviluppo rurale e smart village, scadenza 15 settembre 2025
- Bando di sostegno all’innovazione digitale delle cooperative di comunità (premialità per i team composti da giovani), scadenza 5 settembre 2025
Tutte le info su: www.giovanisi.it
Bandi per residenze
Scadono ad agosto due bandi interessanti di Giovanisi dedicati alle residenze per artisti:
- residenze musicali e residenze per le arti sceniche
Sul portale www.giovanisi.it i bandi e tutte le informazioni per partecipare
Giovani2030
Giovani2030: tutte le opportunità, i contributi, i bandi per sostenere le imprese giovanili e l’imprenditoria, le nuove idee e le nuove generazioni. Tutte le info su: www.giovani2030.it
Nuovo servizio Sportello Punto Impresa
La Camera di Commercio lancia un nuovo servizio di podcast per essere sempre aggiornati sulle novità dello Sportello Punto Impresa: vengono caricati vari podcast su agevolazioni, incentivi per l’avvio, lo sviluppo e l’innovazione d’impresa che possono essere ascoltati a questo link: https://www.lg.camcom.it/pagina2731_podcast.html
Yes, I start up
Yes, I start up è un progetto che promuove la formazione per l’avvio di impresa, finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani Misura 7.1 – “Attività di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start up di impresa” del Programma operativo Iniziativa occupazione giovani, a titolarità di Anpal, in aiuto dei giovani. Destinatari sono
giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non sono impegnati in attività di formazione e non lavorano (NEET), e che hanno quindi aderito al Programma Garanzia Giovani. I ragazzi che partecipano al percorso formativo possono successivamente accedere al finanziamento del fondo rotativo SELFIEmployment, finanziato da Garanzia Giovani che mette a disposizione un prestito per importi da 5.000 a 50.000 euro senza interessi e senza la necessità di garanzie reali o personali. Gli interessati possono inoltrare la domanda attraverso il portale Invitalia che agisce come soggetto gestore del fondo rotativo. Per informazioni: info@microcredito.gov.it
Banca della terra, Giovanisì
La Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì promuove la “Banca della terra”, strumento che mette a disposizione terreni e fabbricati a destinazione agricolo-forestale (tramite operazioni di affitto o di concessione), per l’avvio o l’ampliamento di un’attività.
La “Banca della terra” favorisce l’accesso degli imprenditori privati (in particolare i giovani agricoltori) ai terreni agricoli e forestali, ed è gestita dall’Ente Terre Regionali Toscane.
Al fine di agevolare il ricambio generazionale in agricoltura, i giovani imprenditori agricoli, fino a 39 anni, possono accedere con priorità (come stabilito dall’art. 2 del Regolamento 60/R del 2014).
Sulla pagina dedicata alla Banca della Terra vengono costantemente pubblicati i bandi su cui è possibile presentare domanda. I bandi inseriti in Banca della terra specificano sia le modalità e i termini per la presentazione delle istanze, nonché i criteri per l’individuazione dell’assegnatario.
Ente Terre Regionali Toscane 055-4385193, simone.sabatini@regione.toscana.it. Ufficio Giovanisì – Regione Toscana 800 098 719. Consulta anche su https://giovanisi.it/bando/banca-della-terra/
MAXI BANDO PER L’Agenzia delle Entrate: selezione per assunzione a tempo indeterminato di 2700 funzionari/e giuridico-tributario per attività di controllo e servizi fiscali. I posti saranno ripartiti in tutto il territorio nazionale, in particolare:
- Abruzzo 70 posti.
- Basilicata 30 posti.
- Calabria 95 posti.
- Campania 222 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede di Napoli) – Divisione Contribuenti.
- Emilia-Romagna 160 posti.
- Friuli-Venezia Giulia 59 posti.
- Lazio e Strutture Centrali 463 posti di cui 170 per le Strutture Centrali.
- Liguria 68 posti.
- Lombardia 555 posti di cui 10 per la sezione territoriale Lombardia del Settore Contrasto illeciti (sede di Milano) – Divisione Contribuenti.
- Marche 60 posti.
- Molise 30 posti.
- Piemonte 158 posti.
- Puglia 165 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Bari) – Divisione Contribuenti.
- Sardegna 65 posti.
- Sicilia 165 posti di cui 5 per la sezione territoriale sud del Settore Contrasto illeciti (sede distaccata di Palermo) – Divisione Contribuenti.
- Toscana 50 posti.
- Trento 85 posti.
- Umbria 35 posti.
- Valle d’Aosta 15 posti.
- Veneto 150 posti. Per candidarsi è necessario avere conseguito una delle lauree indicate nel bando; ai fini della selezione si terrà una unica prova scritta.
Il termine per inviare le domande di ammissione è il 11 agosto 2025 . Clicca qui per conoscere tutti i dettagli ed inviare la candidatura tramite il portale InPa.
Cerchi informazioni su opportunità di finanziamento e bandi aperti? Puoi rivolgerti al nuovo sportello “INFOPOINT FINANZIAMENTI E POLITICHE EUROPEE”
Tutte le informazioni su: www.comune.livorno,it
Creare impresa
Cr
eazione di impresa con Giovani Sì – progetto della Regione Toscana
- La Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì sostiene i processi di innovazione delle imprese mediante l’introduzione di nuove tecnologie avanzate. Il bando si rivolge a micro, piccole e medie imprese toscane, in forma singola o associata, che operano nei settori manifatturiero, turismo e commercio. Con questo intervento si sostengono progetti per l’acquisizione di: servizi di consulenza in materia di innovazione, servizi di sostegno all’innovazione (compresi i canoni relativi a piattaforme software), personale altamente qualificato.L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo in conto capitale (erogato anche nella forma di voucher) fino ad un massimo del 70% del progetto presentato. Il costo ammissibile totale del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro e superiore a 150.000 euro. E’ prevista una premialità di punteggio per le imprese giovanili.
- La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove un bando per la creazione di impresa (Linea A) dedicata anche ai giovani fino a 40 anni, attraverso sovvenzioni a fondo perduto nella misura del 100% (contributo in c/interessi e in c/commissione di garanzia) su finanziamenti di importo fino a 50.000 euro concessi alle PMI localizzate in Toscana dai soggetti finanziatori individuati dalla Regione Toscana. Le imprese devono essersi costituite nei 36 mesi precedenti alla data di prenotazione della domanda e riguardare settori come ad esempio manifatturiero, ristorazione, trasporti, servizi, attività artistiche e sportive, forniture e commercio (art. 4.1 del bando). I progetti di investimento possono riguardare beni materiali e immateriali, anche in ottica “Green”, e quindi che concorrano alla lotta al cambiamento climatico, all’efficientamento energetico, anche attraverso nuove fonti rinnovabili e modalità sostenibili, e a processi di economia circolare.
- A seguito di un accordo di cooperazione istituzionale tra la Regione Toscana, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI) e l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), ha preso avvio il progetto “Yes I Start Up Toscana – Formarsi per diventare imprenditore/imprenditrice in Toscana” (YISU Toscana). Con questo progetto, la Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, intende favorire l’occupabilità delle persone, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, attraverso processi di formazione per la creazione d’impresa e per l’autoimpiego. I percorsi formativi sono completamente gratuiti e sono realizzati da agenzie formative toscane accreditate. Consentono a chi intende diventare imprenditore/imprenditrice di strutturare la propria idea di impresa e di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale, nonché di acquisire nozioni finalizzate al miglioramento delle soft skills.
Agevolazioni per nuove imprese
Per favorire l’occupazione esistono degli incentivi a favore delle imprese che assumono nuovo personale; si tratta di sgravi contributivi, fiscali e bonus di cui le aziende possono usufruire se assumono persone che hanno certi requisiti, come ad esempio la giovane età (Bonus giovani, occupazione Neet con Garanzia Giovani, apprendistato, alternanza scuola-lavoro, ecc…)
– Invitalia: nuove imprese a tasso zero: criteri e le modalità per la concessione di incentivi a tasso zero dedicati alle donne e giovani under 35, che vogliono creare nuove imprese. Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le imprese costituite al massimo da 12 mesi. https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero
– Garanzia Giovani: SELFIEmployment: fondo rotativo a sostegno di chi avvia iniziative di autoimpiego ed autoimprenditorialità con prestiti a tasso zero per importi variabili da un minimo di 5 mila ad un massimo di 50 mila Euro. I e le giovani potranno presentare domanda di finanziamento senza garanzie personali e con un piano di ammortamento della durata massima di 7 anni. Iniziativa promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. http://www.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment/Pagine/Selfie-employment.aspx
– Fondo Santo Stefano-microcredito per progetti d’impresa: un network a supporto dello sviluppo della micro impresa, con particolare attenzione ai target più deboli (giovani, donne, disoccupati, ecc…). http://www.po.camcom.it/servizi/promo/sstefano.php
– Smart&Start Italia-incentivi per start up innovative: per lo sviluppo di prodotti e servizi nel campo dell’economia digitale o essere finalizzati alla valorizzazione economica dei risultati della ricerca pubblica o privata. http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html
– Italia Start-up: l’associazione no profit che sostiene e dà voce all’ecosistema delle startup italiane, in collaborazione Warrant Group, società di consulenza per lo sviluppo d’impresa, ha lanciato una piattaforma on line che raccoglie i bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei dedicati allo start-up di impresa.
Portale per i finanziamenti alle start-up:
www.warrantgroup.it/startup: piattaforma on line che raccoglie i bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei dedicati allo start-up di impresa.
Domande frequenti su come avviare un’impresa:
Cerca su: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/lavoro/faq-su-impresa
Il coworking rappresenta una modalità innovativa di organizzare il lavoro basata sulla condivisione degli spazi, sul creare relazioni e sullo scambio reciproco di conoscenze e competenze che consente di facilitare l’avvio della libera professione, con particolare attenzione ai giovani.
Cerca su: http://www.regione.toscana.it/bancadati/atti/
Sportelli:
pratiche, informazioni, bandi, opportunità di finanziamenti
- Autoimprenditoria: presso Centro Impiego Livorno, Via Galilei 40, tel centr. 0586257500. Dal lunedi al venerdi ore 8.30-12.30;
- Suap-Comune Livorno: per contatti e orari cerca su: http://aidasmartportal.comune.livorno.it/ss/home?idcomune=E625
- SUAP-Comune Collesalvetti : Piazza della Repubblica n.32 3° piano. Aperto al pubblico il martedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Tel. 0586/980213 – 0586/980242, Fax 0586/980238. Mail: sportellounico@comune.collesalvetti.li.it
- Registro imprese Camera di Commercio: dal lunedi al venerdi ore 8.45-12.45, martedi e giovedi 15.15-16.45, registro.impreseli@lg.camcom.it
- Sportello Sviluppo per l’imprenditoria giovanile e femminile: presso sede centrale Provincia di Pisa, Via Nenni 30, centralino 050 929111
- Guida di orientamento agli incentivi per le imprese a cura della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese-anno-xi-n-2-aggiornata-al-1-dicembre-2018
