I nuovi corsi ITS
I nuovi corsi attivi ITS (Specializzazione Tecnica Post Diploma) biennali e triennali sono progettati per formare tecnici in possesso delle competenze tecniche e tecnologiche (anche trasversali e interdisciplinari) molto richieste dalle imprese, soprattutto per favorire la transizione tecnologica verso l’Industria 4.0. Potranno iscriversi i giovani tra i 18 e i 30 anni (non compiuti), in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno. Ai giovani verrà richiesta una quota di partecipazione al corso.
Visita anche la pagina ITS Energia e Ambiente cliccando qui
Catalogo corsi per NEET (Attualmente iscrizioni chiuse)
Nuovi corsi di formazione gratuiti 18-34 anni – TALENTI IN AZIONE
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, promuove percorsi rivolti a giovani dai 18 ai 34 anni, disoccupati o inattivi, per favorirne l’ingresso nel mercato del lavoro.I percorsi si dividono in:
- Sviluppa i tuoi talenti – percorsi formativi formali della durata massima di 100 ore, al termine dei quali è rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti.
- Esercita i tuoi talenti – percorsi formativi non formali della durata massima di 50 ore, con metodologie didattiche innovative e diversificate, al termine dei quali è rilasciato un attestato di frequenza
- Accompagna i tuoi talenti – percorsi della durata massima di 30 ore, per dare un sostegno motivazionale agli allievi.
A conclusione dei percorsi formativi formali e non formali, i partecipanti hanno diritto a ricevere un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro.
Chi può partecipare: I percorsi di formazione sono rivolti a giovani, disoccupati e inattivi, tra i 18 e i 34 anni.
Come fare domanda: Alcuni corsi sono già attivi e molti si attiveranno nei prossimi mesi. Per rimanere aggiornati, per informazioni e per cercare i corsi finanziati consulta la pagina dedicata sul sito di Regione Toscana.
Corsi under 18
https://www.regione.toscana.it/-/percorsi-di-istruzione-e-formazione-professionale-2025-2026
Corsi serali a Rosignano S.
- Diploma di istituto professionale “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” presso IISS ‘E. Mattei’, Rosignano S., 0586 794932, mal liiss006001@istruzione.it, www.isismattei.org, referente prof. Fenzi Roberto roberto.fenzi@isismattei.org
- Diploma di istituto professionale “Manutenzione ed assistenza tecnica” presso IISS ‘E. Mattei’, Rosignano S., 0586 794932, mal liiss006001@istruzione.it, www.isismattei.org, referente prof. Fenzi Roberto roberto.fenzi@isismattei.org
I nostri servizi allo sportello
Il sito è una GUIDA sui principali argomenti d’interesse di cui si occupano gli sportelli Informagiovani di Livorno e Collesalvetti, presso i quali puoi ricevere APPROFONDIMENTI e ORIENTAMENTO ed anche un AIUTO pratico su…
-
compilare e aggiornare il curriculum, anche in inglese, e lettere di lavoro;
-
compilare i moduli per i bandi di Giovanisì su Servizio civile, tirocini retribuiti, contributo affitto per la casa;
-
registrarti per Garanzia Giovani se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE;
-
registrarti al portale Idol web per accedere alle offerte di lavoro dei Centri Impiego oppure sui siti delle agenzie interinali;
-
ricevere liste di aziende e servizi;
-
navigazione guidata su internet sulle postazioni Pc del servizio;
-
modulistica per bandi e corsi;
-
creare un account;
-
iscriverti e rimanere iscritto alla news letter per ricevere informazioni mirate che desideri, anche dalle mail: informagiovani@comune.livorno.it o da tel. 375 7123853; informagiovani@comune.collesalvetti.li.it oppure al numero 0586 980251 (martedì e giovedì)
-
Seguici sulle nostre pagine Facebook! ‘Informagiovani Comune di Livorno’ e ‘Informagiovani Comune di Collesalvetti’